Eventi Slovenia : confine irreale e dolci colline

Regione di Brda, Slovenia

Alla scoperta di Goriška Brda, l’italiano  Collio .. e dei suoi maggiori eventi annuali!
Fra il Friuli e la Slovenia, fra l’Isonzo e lo Iudrio, un territorio tanto piccolo ma intenso, come sanno esserlo solo le regioni di confine.

Non è il Carso, non è la Carnia, è “il confine” per eccellenza!
In passato teatro di battaglie cruente, oggi queste splendide e dolci colline che si rincorrono senza soluzione di continuità , sono lo scenario di un confine ancora più invisibile e irreale.

I filari delle vigne né disegnano e ricamano i dolci versanti.
Da sempre terra  di vini pregiati quali Ribolla Gialla,  Malvasia, Sauvignonasse – friulano , Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot grigio, bianco e nero, Cabernet Sauvignon, Merlot.

Nella “Giornata delle Cantine Aperte” (04 al 05 Giugno 2018) diversi produttori locali aprono le porte delle loro cantine per far entusiasmare ogni singolo visitatore con i loro ottimi vini e per condividere i preziosi consigli di agricoltura con gli amanti del vino, portandoli tra le botti di vino, nel vero cuore della cantina.

Protetta dalle Alpi con un il clima  mite e quasi mediterraneo, in Giugno, nell’ambito del Festival delle Ciliege, il più grande fra gli eventi del genere ricco di contenuti di ogni tipologia, viene raggiunta da oltre 30.000 visitatori provenienti dalle regioni locali nonché dalle vicine regioni italiane e austriache.
La regione ci accoglie con numerossimi eventi sia in SAN MARTINO, antico Borgo medievale nel centro della Regione, contraddistinto dalla cinta muraria con ben 7 torrioni oppure a DOBROVO  con il suo maestoso castello in stile rinascimentale costruito sulle fondamenta di un’antico castello distrutto e ritenuto uno dei più bei castelli del Goriziano.

Dove dormire in zona : http://bit.ly/2EZQdGB

  • Alcuni eventi da non perdere:
    02-06.06.18 Maratona ciclistica delle ciliegie
    L’evento è visitato ogni anno da più di 1000 appassionati di ciclismo che diligentemente sommano i chilometri fatti a pedalate sulla strada che porta da Lubiana a Brda.
    03-06.06.2018  Marcia delle ciliegie
    I partecipanti, insieme ai conoscitori del paesaggio di Brda, si incamminano “alla conquista” delle colline di Brda. Il sentiero si snoda villaggi, vigneti e frutteti, lungo il quale ammirare i ciliegi carichi di  rossi frutti.
    09.06.2018 Sposiamoci a Brda
    Nel 2012, in uno svariato contenuto festoso, è nato  il Matrimonio di Brda. La coppia vincente si è promessa fedeltà eterna in un modo unico e indimenticabile che solo la regione di Brda puo offrire.
    10.06.2018 Processione tradizionale
    La parte centrale della Festa delle ciliegie è tradizionalmente destinata alla processione dei carri contadini. Gli abitanti di Brda, i Brici e le Brike, seduti sopra i carri, attirano i visitatori alla vita rurale, agli usi e i costumi della regione.

Sito : www.sloveniabenessere.it
Email : staff@sloveniabenessere.it
Tel : 0543/795968

Be first to comment