Il luogo dove si incontrano la storia e la modernità.
Concedetevi una pausa dalla vostra vita quotidiana e godetevi una natura che guarisce e che rilassa. Immergetevi nell’acqua curativa della sorgente di Amalia o della sorgente romana. Regalatevi il meglio che possa offrire il contatto tra tradizione e modernità.
Già gli antichi romani erano a conoscenza delle caratteristiche terapeutiche dell’acqua termale. Nel 39 a.C. costruirono le prime piscine con acqua calda e fredda proprio nel luogo dove oggi si estendono le Rimske Terme. Nel corso dei secoli la popolarità delle sorgenti di questa acqua straordinaria è ulteriormente cresciuta. I membri delle famiglie reali hanno visitato questo luogo, convinti di aver scoperto una sorgente miracolosa in grado di guarire le malattie. Per molto tempo le terme sono state disponibili solo ai membri delle classi superiori e ad alti ufficiali militari. Solo negli ultimi anni sono diventate accessibili a tutti coloro che vogliono beneficiare dei loro effetti curativi.
Diversi studi hanno dimostrato che l’acqua termale delle Rimske Terme è una delle più ricche di tutta la Slovenia per contenuto di elementi chimici benefici per il corpo umano. Anche l’ambiente delle terme, l’acqua cristallina e il paesaggio fiabesco dei boschi incontaminati influiranno in maniera positiva sul vostro benessere.
STORIA
Riservate a pochi eletti nel passato, a disposizione di tutti al giorno d’oggi.
Durante i lavori di costruzione del bagno termale furono scoperti alcuni altari marmorei e undici monumenti votivi dedicati alle ninfe e a Valetuda, la dea romana della salute.
Il primo scritto a menzionare Rimske Terme è un documento di Aquileia del 1486, ma la vera pietra miliare nello sviluppo delle terme risale al 1840. In quell’anno infatti esse vennero acquistate, per la moglie Amalia, da Gustav Adolf Ulrich, un commerciante triestino che trovò guarigione nelle loro acque minerali.
Dal 1848 le Rimske Terme hanno ospitato tantissimi personaggi illustri, fra i quali troviamo la Principessa del Regno Unito e la Principessa ereditaria di Prussia Vittoria, la sorella di Napoleone, la Principessa Murat, lo scrittore austriaco Franz Grillparzer, lo scrittore serbo Vuk Karadžic, l’imperatore Ferdinando d’Austria, l’arciduca Giovanni e molti altri.
Durante la seconda guerra mondiale le terme furono occupate dai tedeschi, che le trasformarono in un ospedale per i propri soldati. Dalla fine della guerra al 1991 furono gestite dall’esercito jugoslavo. In questo periodo le acque minerali e il meraviglioso ambiente circostante furono riservate esclusivamente agli ufficiali militari.
Oggi le terme sono aperte anche per voi! Tornate alla calma natura, prendetevi cura della vostra salute e rilassatevi, con l’ausilio di un’acqua minerale dai grandi effetti benefici sul corpo umano.
Rimske Toplice si nasconde fra le colline di Stražnik (655 m) e Kopitnik (914 m). La valle di Rimske Toplice è circondata da colline boscose circostanti che offrono la protezione da vento e calore eccessivo con la loro vegetazione ricca, piante esotiche provenienti da tutti i continenti. Qui possiamo trovare le famose sequoie giganti o gli alberi di mammut, la tsuga canadese, l’hiba giapponese, il tasso, il cedro californiano… Rimske Toplice si trova a 17 km da Celje ed è attraversato dalla ferrovia Celje-Zidani Most. Il nome originale del paese era Šmarjeta (un villaggio vicino alla chiesa di santa Margherita), mentre, al giorno d’oggi, una parte del paese ha preso il nome di Ogeče.
Distanze dalle maggiori città:
Slovenia, Terme Topolsica, un Hotel ed un Villaggio di casette di legno perfettamente inseriti in un delicato paesaggio collinare.
Alle Terme di Topolsica troverete piscine termali interne ed esterne ed un nuovissimo centro benessere, con saune, idromassaggi, palestra ed una ricca lista di trattamenti benessere e di bellezza.
Telefono: 0543 795968