EnglishArabicChinese (Simplified)FrenchGermanJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Hotel Terme Dobrna Dobrna Terme Dobrna Hotel Slovenia Terme Dobrna

Slovenia Benessere Slovenia Terme

Terme Dobrna : Dobrna

Terme Dobrna Dobrna

L’offerta delle Terme Dobrna si basa su due fattori naturali: le acque termali e i fanghi.

La sorgente calda a Dobrna era conosciuta già dagli antichi celti e dai romani. Nel 1403 l’acqua venne impiegata per la prima volta a scopo terapeutico. È dal 1542 che l’acqua termale di Dobrna viene considerata il mezzo ideale per la cura di malattie
ginecologiche, urologiche e reumatiche, nonchè di altre patologie e lesioni del sistema motorio. L’acqua termale alcalina con la sua temperatura alla sorgente che si aggira dai 35 ai 36,5 °C, il contenuto di quantità ideali di calcio, magnesio e carbonato idrogenato, è il fattore terapeutico principale alle Terme Dobrna.

Grazie agli ioni di calcio contenuti dall’acqua, l’acqua termale di Dobrna ha una funzione antiinfiammatoria e antiallergica anche croniche di organi del sistema digerente.

Il Ministero della Sanità ha certificato l’acqua termale come fattore naturale curativo.

IL PARCO TERMALE BICENTENARIO

L’allestimento del parco termale a Dobrna avvenne nel periodo attorno all’anno 1820. Il proprietario d’allora, il conte Franc Ksaverij Kajetan Dienersberg, fece assestare il viale dei castagni che collegavano in linea retta il centro termale all’abitato di Dobrna. A nord di tale linea si trovavano i terreni agricoli, in maggior parte di proprietà del signor Novak che connesse con successo la propria attività agricola con quella alberghiera ospitando regolarmente numerosi ospiti delle strutture termali. A sud di tale asse i prati si estendevano fino al bosco. Tra il viale ed il sentiero settentrionale che serpeggiava ai piedi delle colline verso la tenuta dei Novak si trovava un terreno erboso pianeggiante, attraversato solamente dal corso del torrente Topliški potok, allora ancora alquanto indomito. Già nei seguenti decenni nell’area termale vennero effettuati numerosi impianti che diedero vita a nuovi parchi. Questi furono dapprima allestiti attorno al numero sempre crescente di nuovi edifici del centro termale, mentre a metà secolo l’asse degli impianti venne collegato in un sistema organizzato di parchi.

Gli anni cruciali furono il 1847 ed il 1848, quando ad assumere le redini del centro termale fu il conte Hoyos. Nel bosco venne allora assestata una vasta rete di sentieri con rotonde di varie dimensioni, mentre negli anni settanta, quando il complesso termale quasi raggiunse le dimensioni odierne, agli alberi vennero abbinate le aiuole di fiori, specie accanto alla Hiša na trati (Casa sul prato) ed all’hotel Park.

Nel successivo sviluppo del parco crebbe il desiderio di creare un sistema di comunicazioni combinato. I gruppi di alberi vennero completati con cespugli e aiuole ornamentali. Di conseguenza, il colore verde non fu più il predominante, ma l’area si tinse delle sfumature variopinte dei tappeti di fiori, accentuando miratamente i frutti degli alberi e dei cespugli dinanzi allo sfondo degli alberi centenari.

L’area offre all’amante della natura una passeggiata attraverso il parco di Dobrna densa di esperienze inimmaginabili durante tutte le stagioni dell’anno grazie alla svariata vegetazione e gli alberi imponenti. Oltre al predominante castagno selvatico, vi crescono pure l’acero, la betulla, l’albero dei sigari, il cipresso, il faggio rosso, il platano, il pioppo bianco, il cerro, la quercia, il tasso, la tuia, l’hiba, la tsuga ecc. Sono presenti anche numerose specie di alberi locali dei quali bisogna accennarne qualcuno in particolare. Il pioppo bianco vicino alla casa termale vanta una circonferenza del tronco di 515 cm, il che lo rende il terzo per grandezza tra i pioppi noti in Slovenia. Non hanno nulla da invidiargli il platano accanto all’hotel Park con una circonferenza di 464 cm ed il cipresso in mezzo al parco con i suoi 280 cm. Le bellezze naturali sono sufficienti da soddisfare anche il più esigente degli amanti della natura e dei parchi.

Terme Dobrna Dobrna


SERVIZI

    • PISCINE
      Dopo una nuotata nelle piscine con acqua termale sarete pieni di energia positiva. I massaggi snelle vasche idromassaggio vi lasceranno rinvigoriti. Il tempo passato nelle piscine coperte e all'aperto rimane per sempre impresso nella memoria di tutti i nostri ospiti, sia gli adulti che quelli più piccoli. Il complesso di piscine si trova nell’Hotel Vita, al terzo piano.
      Complesso di piscine si trova nel III. piano dell'Hotel Vita e comprende:
      -piscina coperta e piscina coperta per bambini,
      -whirlpool interno,
      -piscina all'aperto e piscina per bambini all'aperto con un piccolo scivolo,
      -terrazza,
      -bar: cocktail, bibite, spuntini caldi e freddi (si può anche optare di pranzare nel ristorante dell'hotel o nella caffetteria dell'hotel).

      La temperatura dell'acqua nelle piscine con acqua termale in Hotel Vita
      -piscina coperta con una temperatura di 32 °C,
      -piscina all'aperto con una temperatura di 28-29 °C,
      -piscina per bambini al coperto con una temperatura di 32 °C,-piscina per bambini all'aperto con una temperatura di 32 °C,
      -whirlpool con una temperatura di 35-36 °C
      .
    • BAGNI
      bagni termali hanno un’azione rilassante sul corpo e la mente, con un'enfasi sugli effetti curativi delle acque termali.  Essi furono ben noti già nei tempi degli antichi Celti e Romani e numerosi personaggi illustri hanno cercato la salute qui. Si può scegliere tra in bagni classici, i bagni con oli essenziali di erbe aromatiche, i bagni romantici per coppie ... I bagni Termali sono disponibili presso l'Hotel Vita per coloro che sono alla ricerca di momenti magici in due e nel Centro di salute per coloro che preferiscono immergersi nella tradizione e godere degli effetti curativi direttamente alla fonte dell'acqua termale.
      - Bagni nell'hotel Vita (bagni romantici di coppia, bagni termali nelle terme secolari Zdraviliski Dom)
    • SAUNE
      Una visita delle saune riempirà il vostro corpo di una sensazione di pace e di relax e ridurrà gli effetti dello stress. Nel mondo frenetico di oggi, il relax è ancora più importante.
      La sauna è uno dei rari luoghi dove il tempo si ferma e dove potete riposare, pensare a nulla e solo - esserci. Visitate il Mondo delle Saune, dove potete scegliere tra le saune al vapore e quelle finlandesi nel terzo piano dell'Hotel Vita o il sauna Studio Tisa presso l'Hotel Park, che è riservato per le coppie o per piccoli gruppi!
    • IL MONDO DELLE SAUNE : All’interno del complesso di piscine al III. piano dell'Hotel Vita si trova il complesso delle saune con un'offerta attraente di saune al vapore e finlandese e una vasta gamma di servizi supplementari per il programma di Kneipp.
      Il riavvicinamento con la tradizione di relax e la pulizia del corpo nel nostro mondo di pace, relax e ristoro avrà su di voi un effetto benefico, simile all’effetto dell’energia positiva dei cristalli. I cristalli che hanno dato nome alle nostre saune offrono una breve familiarizzazione con il mondo dei minerali, racchiuso e rivelato dalla terra.
      Sauna Vapore :
      La temperatura dell’aria si aggira sui 40-50°C, l’umidità raggiunge il 100%. Vengono create nubi di vapore, il vapore penetra profondamente nella pelle rendendola morbida e liscia. Dopo la sauna consigliamo una doccia fredda che aumenta la sensazione di freschezza e allunga i tempi di rinvigorimento del corpo. Le saune a vapore sono dotate di spruzzatori d’acqua per la pulizia delle panche e per rinfrescare i piedi , le mani ed il viso. La sauna a vapore deriva dal bagno turco (Hamam) che un tempo rappresentava il centro della vita quotidiana turca. Per i turchi il bagno non era solo un ambiente dedicato all’igiene, ma anche un luogo dove persone di tutti i ceti si incontravano e si sentivano libere. m
      La sauna a vapore è indicata per:  l’alleviamento delle difficoltà respiratorie l’alleviamento dei problemi cutanei (non infiammatori) e del cuoio capellul’alleviamento dei problemi di allergil’invigorimento e la stimolazione del sistema immunologicl’eliminazione della tensione e dello stressio miglioramento della circolazione sanguigna  i disturbi cardiaci più leggeri (aritmia, pressione sanguigna leggermente alta   malattie dell’apparato vascolare
      Sauna vapore – OPALE
      Equilibra l’attività di tutti i chakra. Protegge e da forza ai giusti. Viene impiegato per aprire il terzo occhio (bisogna comunque essere prudenti nel suo utilizzo, in quanto è una pietra molto potente che può dar vita ad una reazione a catena: sentimenti turbolenti, eventi inconsueti…).
      Temperatura 45°C, umidità 70%
      Aromi di frutta, posto per sedere e per sdraiarsi in pietra.
      Sauna vapore – SMERALDO
      Agisce favorevolmente sulla vista e sull’intera sfera del chakra cardiaco. Riduce la pressione sanguigna e tranquillizza il sistema nervoso. Viene utilizzato in caso di influenza, asma ed altre malattie delle vie respiratorie. Lenisce le scottature e la pelle irritata, cura le malattie infantili, regola la digestione. Viene impiegato contro i dolori durante il parto. Porta l’armonia nei rapporti, aiuta a combattere l’insonnia e la depressione, incita ad esprimersi. Sviluppa livelli energetici più alti e neutralizza le radiazioni.
      Temperatura 48°C, umidità 80%
      Aromi alle erbe medicinali, posti a sedere disposti a piani.
      SAUNA FINLANDESE
      Le temperature si aggirano su 80-100°C, l’umidità tra il 25-35%, l’aria è secca. Possiamo sopportare le temperature elevate grazie all’evaporazione del sudore del nostro corpo che rinfresca la superficie cutanea. L’aria riscaldata elimina la tensione muscolare e provoca una sudorazione copiosa che purifica il corpo. Dopo la sauna è molto raccomandabile fare un breve bagno freddo.
      SAUNA FINLANDESE CON TERAPIA AI CRISTALLI – AMETISTA
      Rinvigorisce il sistema immunologico e l’intero organismo, aiuta nei casi di anemia, normalizza i livelli dello zucchero nel sangue, equilibra il sistema nervoso ed i tessuti muscolari. Protegge dalle radiazioni nocive e dalle pressioni psichiche esterne, stimola l’intuizione, rafforza la memoria e la volontà, restituisce la fiducia in se stessi, aiuta nei casi di dipendenza, libera dalle paure.
      Temperature 75°C; al minimo 15% di umidità.
      Al chiarore rosso con la pietra rossa (ametista) sopra la stufa.
      Terapia ai cristalli:
      Esiste una dottrina della potenza degli effetti delle pietre preziose e semipreziose. Questo sapere è descritto già descritto nella sapienza indù, degli antichi egizi, mentre nell’VIII secolo in Europa se ne occupava Santa Ildegarde. Attualmente la cura con i cristalli si sta nuovamente affermando. A causa della disposizione specifica degli atomi nella struttura cristallina, ogni atomo vanta una particolare frequenza oscillatoria. Il fatto può influire beneficamente sul nostro corpo energetico oppure solo sui centro energetici – i chakra – e sulla creazione di bioenergia. Le pietre ed i cristalli possono aiutare efficacemente nel combattere varie malattie anche le persone che non credono nel loro potere. È efficace anche con gli animali e le piante. I cristalli ovviamente non possono sostituire i medici, ma sono indubbiamente utili per le terapie. Agiscono a livello spirituale, fisico e psichico.
      SAUNA FINLANDESE CON CROMOTERAPIA – DIAMANTE
      Si crede da oramai molto tempo che dispone del potere di proteggere dalle energie negative. Viene utilizzato per ogni tipo di problema e malattie – è una pietra molto potente. Se siete turbati o esposti allo stress, è meglio che scegliate una pietra che agisce in modo più tranquillizzante. In combinazioni con altre pietre accumula la loro potenza aumentandola. Va impiegato soprattutto quando desideriamo ritrovare la nostra forza o accumulare molta energia per orientarla in maniera corretta.
      Temperatura 90°C, umidità 10 – 15%
      Le luci per la cromoterapia sono sistemate sopra le panche.
      La cromoterapia:
      è un trattamento che sfrutta i cambiamenti del colore della luce con lo scopo di agire in modo terapeutico e benefico sullo spirito e sul corpo. In che modo? La luce percepita dall’occhio viene intercettata dai ricettori retinici che trasferiscono l’informazione al cervello. Ciò stimola determinati neurotrasmettitori, ossia le sostanze usate dalle cellule del cervello (neuroni) per la comunicazione reciproca. Gli impulsi elettrici emanati dai neuroni arrivano all’ipofisi alla base del cervello che li trasforma in ormoni e li invia in tutti gli organi del corpo. La luce influisce in particolar modo sulla produzione di melatonina, prolattina e testosterone. L’esposizione ad una fonte di luce adatta può influire su determinate funzioni delle ghiandole a secrezione interna e determinare l’aumento o la diminuzione della secrezione di ormoni. La medicina ordinaria riconosce gli effetti terapeutici della luce bianca e colorata.
      SAUNA FINLANDESE – AMBRA
      Aiuta in caso di problemi ai polmoni, di asma, udito, normalizza il funzionamento dei reni e della vescica, stimola il metabolismo e la tiroide, allevia le infezioni virali e le infiammazioni, rinvigorisce il fisico, rinforza la determinazione e la memoria.
      Temperatura min.100°C, umidità 15 – 20%.
      La sauna è formata da due ambienti:
      - il primo ambiente è dotato di doccia e secchi per versarsi addosso l’acqua fresca e fasci di rami intrisi nell’acqua
      - il secondo ambiente è un’autentica sauna finlandese con le panche in due file e la stufa aperta che riscalda l’aria fino a 100°C
      SAUNE AI RAGGI INFRAROSSI
      Le stufe IR emanano un’energia che penetra fino a 4 cm nei tessuti del corpo. La lunghezza d’onda delle radiazioni è adattata a quelle del corpo ed è perciò che il corpo assorbe circa il 93% dei raggi. L’energia delle saune IR è 2-3 volte più efficace di quella delle saune finlandesi perché agisce alla temperatura molto più bassa di 50-60°C. La temperatura più bassa è anche molto più sicura per le persone con problemi cardiovascolari per i quali non è raccomandabile frequentare la sauna finlandese. Dopotutto anche respirare l’aria ad una temperatura più bassa è molto più piacevole.
      Gli effetti interessanti della sauna IR:
      dimagrimento
      effetti estetici e salubri sulla pelle
      effetto anticellulite
      alleviamento dei dolori
      riabilitazione più rapida dopo gli infortuni
      SAUNA AI RAGGI INFRAROSSI – RUBINO
      Efficace per la cura dell’anemia, dell’alta pressione sanguigna, di malattie cardiovascolari. È d’aiuto nel risolvere problemi di sovrappeso, stimola il metabolismo, la digestione ed il timo, cura la milza e gli occhi, rafforza il sistema immunologico, cura le infezioni. Inoltre quieta l’ira, stimola l’allegria e la gioia, rafforza la fiducia in se stessi, l’abilità e la memoria, rende l’equilibrio nei casi di frequenti sbalzi di umore. Aiuta a combattere l’insonnia e gli incubi. Rafforza l’intuizione ed il livello energetico. Bisogna comunque usarla cautamente in quanto è una pietra molto potente ed è sconsigliata alle persone giovani ed ai bambini.
      Temperatura 50°C, umidità 15%.
      Causa il surriscaldamento dell’interno del corpo, anche se l’ambiente non è caldo.
    • SAUNA STUDIO TISA:Il centro per la rivitalizzazione e la rigenerazioneNell’ambiente energico dell’hotel Park, i visitatori del Sauna Studio possono trascorrere momenti di totale relax, trovare la loro pace interna e ritrovare la propria forza vitale.Nel centro per la rivitalizzazione e la rigenerazione, i visitatori potranno concedersi momenti per coppie o per piccoli gruppi nella sauna finlandese con una temperatura di 75 gradi centigradi, con un’umidità che raggiunge il 25%, e nel bagno turco con una temperatura di 45 gradi Celsius e il 75% di umidità nell'aria.
    • LA VITA SPA E BEAUTY - CENTRO MASSAGGI E BELLEZZA
      Lasciatevi coccolare
      Nel centro massaggi bellezza La Vita Spa & Beauty, vi trasportiamo nel mondo del piacere e del benessere.
      Un’esperienza unica e piacevole, i trattamenti per il viso e per il corpo, le fragranze inebrianti, l’illuminazione gradevole e le mani attente dei terapeuti diventeranno un compagno indispensabile sul vostro cammino verso il benessere. Per il vostro aspetto giovanile, abbiamo preparato programmi per il modellamento che assicurano un modo veloce e semplice per trovare la vostra forma perfetta!
      - Massaggi e rituali
      - Trattamenti Ayurvedici
      - Trattamenti per il viso e per il corpo
      - Rimodellamento del corpo e trattamenti anti età per il viso
    • DOBRNA MEDICAL CENTER
      Più di 600 anni di esperienza, di tradizione e di cura per la vostra salute, hanno contribuito alla nostra decisione di aprire al pubblico il nuovo e migliorato centro medico Dobrna medical.
      Nel centro si prenderanno cura di voi i nostri medici riconosciuti e il nostro personale medico, che include fisioterapisti certificati. Con il loro approccio individuale, discreto e professionale, vi aiuteranno a raggiungere i migliori risultati nei campi della ginecologia, l'urologia, l'oncologia, la neurochirurgia, la neurologia, la dermatologia, la riabilitazione, la fisioterapia e la medicina estetica. Abbiamo arricchito le procedure mediche tradizionali con la tecnologia moderna e le nuove conoscenze, alla ricerca di nuovi metodi di trattamento, con l'utilizzo delle risorse naturali, come l'acqua termale e i peloidi.
      Il nostro personale altamente qualificato è a vostra disposizione anche per i seguenti servizi terapeutici: riabilitazione, idroterapia, cinesiterapia, elettroterapia, meccanoterapia, balneoterapia, terapia occupazionale, massaggi.
      Sfruttando al meglio i fattori naturali balneologici, abbiamo sviluppato una serie di terapie moderne per la prevenzione e la riabilitazione delle malattie dell'apparato locomotore.
      Il centro medico vanta inoltre la più lunga tradizione nel trattamento delle malattie ginecologiche con l'ausilio di fattori naturali e della medicina moderna.L'attività del Centro comprende un ambulatorio, un laboratorio e un centro di riabilitazione terapeutica. Eseguiamo visite preventive e di controllo, consultazioni specialistiche, oltre ad alcune analisi di laboratorio, alla valutazione della densità minerale ossea e alla diagnostica ad ultrasuoni.
    • SPORT
      L’attività sportiva è consigliabile per chiunque e durante tutto l'anno. Vi consigliamo di iniziare gradualmente e di farlo regolarmente, con molta pazienza. Lo sport ha su di noi un effetto positivo, perché ci rende più resistenti allo stress, più sicuri in noi stessi, e ci insegna la pazienza, la perseveranza e la fermezza, il che ci permette di risolvere più efficientemente i nostri problemi quotidiani. Inoltre, ci avvicina a noi stessi, perché ci troviamo di fronte ai limiti delle nostre capacità fisiche e mentali, ci insegna ad ascoltare il nostro corpo e a porci obbiettivi reali. E alla fine ci porta al relax e al benessere.
      Anche nei nostri locali potete praticare diversi sport, visitare il centro fitness, nuotare in piscina o prendere parte in uno degli allenamenti di gruppo guidati. Oppure potete scegliere le attività in mezzo alla nature, come l'escursionismo, lo jogging, andare in bicicletta e visitare il Parco sportivo.
    • SENTIERI ESCURSIONISTICI
      I percorsi di Dobrna sono un’ottima combinazione per delle rilassanti camminate sia su percorsi piani sia attraverso le colline dei dintorni, che presentano tante peculiarità culturali e naturali: il sentiero di Anna, il sentiero di Loka, la valle Loka, il Castello dei serpenti, Paški Kozijak, Lanšperg, Brdce.


Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze e per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati in questo sito clicca qui . Chiudendo questo avviso, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. OK

Informazioni e Prenotazioni

Telefono: 0543 795968

Iscriviti alla nostra Newsletter